domenica 9 settembre 2012

Eurobavagli.

Avevano appena ottenuto lo straordinario (per loro) risultato di poter costringere gli Stati ad indebitarsi "illimitatamente" nei confronti della BCE. Forse proprio questo incredibile (per loro) goal ha ora indotto gli eurocrati ed i loro burattinai ad uscire ancor più allo scoperto e ad alzare il tiro: il prossimo bersaglio saranno gli euroscettici (che Mr Monti chiama, chissà poi perchè, "populisti"), da imbavagliare senza tante storie.
Libertà di parola, di opinione e di critica sono (per loro) robe vecchie, fastidiose, da eliminare, e non certo soltanto da oggi.
Dal sito www.ilsole24ore.com:

Un'ora di ritardo per una conferenza stampa che si è risolta in dichiarazioni, senza domande dei giornalisti. Sarà che il momento è delicato ma Mario Monti e Herman Van Rompuy hanno scelto di concentrare i rispettivi interventi in un messaggio: l'allarme di entrambi sul crescente «antagonismo» che rischia di innescare fenomeni di «rigetto» sull'euro e sul percorso di integrazione europea. Lo dice Mario Monti per primo dando un appuntamento per affrontare questo problema che, precisa, non ha niente di «tecnico» ma è «politico» perché riguarda i popoli europei e il bene dell'Unione. L'appuntamento sarà a Roma e sarà un summit speciale di capi di Stato e di governo per arginare l'onda anti-Europa. La scelta del luogo non è casuale: «Lo faremo a Roma, in Campidoglio, dove il 25 marzo del 1957 è stato firmato il trattato di Roma». Dunque, se quella fu la scintilla del motore europeo, da quello stesso luogo Monti e il presidente Van Rompuy vogliono spegnere i fuochi alimentati dai populismi che tendono a «dis-integrare» l'unione europea. La vera domanda è: quando si farà? Di data non ha parlato Monti, ne ha parlato Van Rompuy dicendo di aver «accolto con favore» l'iniziativa che inizialmente era stata pensata nel «2014» ma si ritiene «opportuno» anticiparla. E i rumors ieri dicevano che potrebbe essere i primi mesi del 2013, poco dopo il Consiglio Ue di dicembre, in piena campagna elettorale italiana ma anche tedesca.

Nessun commento:

Posta un commento